Modena Smart Life, il digitale per un pubblico davvero eterogeneo
21 Ottobre, 2016Da sabato 22 ottobre a lunedì 24 si svolgerà la prima edizione di Modena Smart Life, con un intenso programma di eventi che coinvolgerà tutte le generazioni. Si parlerà di sicurezza digitale, internet delle cose, città del futuro prossimo, ma anche videogame, donne e tecnologie digitali.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito di Digital Mett, è promossa dalla Fondazione San Filippo Neri che da duecento anni si occupa di giovani e formazione per i giovani.
Tra i sostenitori di Modena Smart Life c’è il Comune di Modena. Noi abbiamo fatto una chiacchierata con l’assessore Ludovica Carla Ferrari, che ha la delega su Smart city. Ci ha spiegato che l’amministrazione “sta compiendo un percorso ampio e complesso sul tema del digitale, assumendo il ruolo di favorire l’incontro di risorse ed energie pubbliche e private, per portare avanti iniziative molto caratterizzanti, che partono ora e si svilupperanno nei prossimi anni. Per esempio l’efficientamento degli attuali data center presenti sul territorio provinciale, che diventeranno un unico, su tutti l’unione tra quello comunale e quello dell’università, che darà vita ad un data center caratterizzato da un tema specifico: la sicurezza informatica”.
Se sabato sarà la giornata dedicata alla creatività e a Linux, il tema di domenica è proprio “La sicurezza digitale è fondamentale”, con l’inaugurazione, alle 17.30, della prima Cyber Security Academy”, il corso di perfezionamento promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia che si propone di creare nuove figure professionali in grado di affrontare e risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza informatica aziendale e istituzionale.
“Ci rendiamo conto”, ha continuato l’assessore Ludovica Carla Ferrari, “che in una città sempre più connessa, in una comunità che è on line per un numero incredibile di ore al giorno, nel futuro di domani la sicurezza diventerà un fattore determinante. La sicurezza è un elemento primario da tenere sotto controllo, non solo in maniera passiva, per esempio difendendosi da cyber attacchi, ma partendo dalla prevenzione, dalla cultura. Conoscere comportamenti equilibrati on line significa prevenire il cyber bullismo o proteggere consapevolmente i dati personali”.
Infine lunedì il tema sarà il “Futuro digitale” con appuntamenti dedicati all’Internet delle cose, alle sfide del mondo del lavoro nelle fabbriche 4.0, alle soluzioni tecnologiche a cui lavora la Pubblica amministrazione per gestire la complessità.
Qui il programma completo