L’infanzia non si ferma
E’ nostra intenzione precisa stare vicino, accompagnare le famiglie che vivono e attraversano i nostri servizi in questo tempo sospeso, attraverso dei contributi mirati, personalizzati che si inseriscono in continuità, seppur a distanza, con le programmazioni educative. Sentiamo e percepiamo una stringente necessità di mantenere vivi i legami, le relazioni, le ritualità. Lo facciamo con i mezzi di cui disponiamo avendo cura di scegliere, come già siamo abituati a fare nella quotidianità del nostro agire educativo, il tono di voce, gli sguardi, il senso di ciò che facciamo.
In queste settimane pubblicheremo contributi video che sono il risultato di questo virtuoso percorso resiliente a cui diamo il nome di #infanzianonsiferma.
Perchè le rubriche?
- Per rispondere al meglio ai vostri bisogni
- Per creare degli appuntamenti quotidiani che ripercorrano le ritualità del nido
- Per creare dei “punti di appoggio” per il genitore e per i bambini nell’intento di sostenerli nella riorganizzazione delle proprie giornate
Outdoor
Outdoor… per vivere all’interno della propria casa esperienze pregnanti e ricche che stimolino la scoperta e la curiosità del “fuori” perchè
“Abbiamo bisogno di abitare la natura e di considerare ciò che avviene all’esterno parte di ciò che si costruisce all’interno” (Laura Malavasi)
Cucina
Cucina…impastare, mescolare, fare i paciughi, gustare con soddisfazione semplici cibi preparati con le proprie mani. Appropriarsi dei tempi lenti che la preparazione di una ricetta richiede.
“(…)Manipolarla, sporcarsi le mani, fare, schiacciare ….tutto per fare un’altra cosa, che cosa? Quello che vuoi.” (B. Munari)
Laboratori cre-attivi
Laboratori cre-attivi…stoffe, carte, forbici, tempere…per costruire, ricostruire, rielaborare, per sperimentare e dare vita a circoli virtuosi di creatività e divertimento perchè
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari”. (M.Montessori)
Laboratori motori
Laboratori motori… proposte educative ideate dalle nostre psicomotriciste per creare dei percorsi in grado di potenziare il coordinamento, l’equilibrio, la concentrazione.
“Ogni esperienza è affettivamente espressiva e occasione di apprendimento; la relazione con adulto, i coetanei e gli oggetti(…) è basata sul piacere che scaturisce dal gioco”. (B. Aucouturier)
Canzoni e filastrocche
Canzoni e filastrocche, parole, armonie, voci, musiche per ritrovare sonorità e ritmi conosciuti in una quotidianità che, spesso, ha perso molti punti di riferimento
“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perchè imparino ad ascoltare e di conseguenza ad essere ascoltati”. (Claudio Abbado)
Consigli digitali
Sono in circolazione numerosissime app per bambini. Non è facile sceglierle.
Abbiamo, quindi, pensato di proseguire i nostri percorsi di educazione all’uso consapevole dei dispositivi digitali, selezionandone alcune per voi.
Sono applicazioni che consigliamo per la fascia 3-6 poichè disincentiviamo l’uso del tablet prima dei 3 anni d’età. Suggeriamo, inoltre, al pari di tutte le altre proposte presenti in queste rubriche di non lasciare solo il bambino di fronte allo schermo, ma di sperimentare insieme a vostro figlio nuove occasioni di gioco.
Sarà divertente e interessante confrontarsi e raccontarsi limiti e pregi di ogni applicazione.
ANDROID
Gratuite:
Khan Academy Kids (in inglese)
Temporaneamente gratuite:
Smart Tales (scaricare l’app; inserire il codice ST2020IT): una libreria di storie interattive e animate che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 anni
Scimmia col cappello: app illustrata da Chris Haughton. Una scimmia digitale, ingenua e maldestra, che ha bisogno del nostro aiuto per entrare dalla porta, rispondere al telefono, mangiare le banane, sfogliare il suo libro preferito…
A pagamento:
Dalla chioma (Minibombo): Dall’omonimo libro di Minibombo sarà divertente scoprire quanti animali ci possono essere sopra un albero.
.
Il libro bianco (Minibombo): Tratto dall’omonimo libro di Minibombo. Una pennellata di colore e scopriamo insieme cosa uscirà.
.
Grande Gatto Piccolo Gatto (Minibombo): Tratto dall’omonimo libro di Minibombo. Accompagniamo insieme i due gatti, per scoprire che anche i piccoli possono fare grandi cose.
Lo zoo degli animali domestici: Una grafica divertente, una musica accattivante. Un’esperienza quasi da sogno.
Pioggia a Mezzogiorno: La storia di Jack il pesciolino che si troverà coinvolto in molte sfide, come uscire da una barriera corallina, liberare il sottomarino giallo, spostare una grande polipo, saltare da un treno per ritrovare la pinna perduta. Per un piccolo asssaggio di mare.
Fiete World: Un mondo da esplorare liberamente, spostare oggetti, farli interagire, mettere in disordine e poi mettere a posto ogni cosa. Menzione speciale al BolognaRagazzi Digital Award 2019.
———————
I genitori potranno, ogni giorno, recarsi su questa pagina sul sito di Abc Digitale dove potranno trovare i contenuti più rispondenti ai propri bisogni.
All’interno di ogni rubrica potranno trovare le proposte delle proprie educatrici (che avranno già ricevuto via mail o attraverso il rappresentante nel gruppo whatsapp), ma anche i contributi di tutti gli altri servizi di Open Group.
Tutti i giorni verranno inviati dei contenuti nuovi, preannunciati su whatsapp.
All’interno delle singole rubriche troveranno contenuti che cercheranno il più possibile di garantire la programmazione educativa e la routine che giornalmente viene assicurata nei servizi educativi 0-6.
Il digitale che accorcia le distanze