Tra i ritagli di Matisse
18 Giugno, 2020
Matisse spiegato alla scuola dell’infanzia
Come avvicinare i bambini all’arte, anche attraverso l’educativa a distanza.
Chi era Matisse? Quali sono le sue opere? Possiamo provare ad usare ad usare le sue tecniche anche con i materiali semplici che abbiamo a casa?
La maestra Claudia della scuola dell’infanzia Il Trenino, gestita da Open Group, ha prodotto alcuni video dedicati all’arte di Matisse.
Il primo video è dedicato all’esperienza diretta, un’esperienza di outdoor education in balcone, in cui ha mostrato le piante presenti. E’ stato così introdotto i libro “Il giardino di Matisse” di cui vi mostriamo un breve estratto.
Successivamente la maestra Claudia ha introdotto la tecnica del ritaglio sul colore blu, imitando alcune delle opere più famose del pittore.
Il terzo video è un viaggio, fino all’altra parte del mondo: a Tahiti. Prima un planisfero ci mostra dove si trova l’Oceania, poi guardiamo le fotografie e viaggiamo con l’immaginazione tra le isole e i coralli. Infine vediamo anche l’immagine di Matisse.
Gli altri due video ci propongono altre attività colorate, sempre con le tecniche ispirate a Matisse: la prima con le forme complesse vuole riproporre ai bambini l’immagine del giardino della loro scuola, il Trenino. La seconda, più libera, ci mostra come usare le figure semplici, geometriche, per creare opere d’arte. In questo caso la maestra Claudia ha riprodotto il suo balcone, riportandoci così all’inizio della nostra esperienza.
Le attività a distanza di Open Group le trovate tutte nella pagina “L’infanzia non si ferma”