Progetto Erasmus Plus “Coliblite”: 2 nuovi appuntamenti
8 Giugno, 2018
Si terranno il 14 giugno due nuovi importati eventi, uno a Modena e l’altro a Bologna per approfondire e riflettere insieme sul ruolo che giocano e potrebbero giocare le biblioteche per lo sviluppo e la diffusione della cittadinanza digitale. Questo infatti l’obiettivo che si pone il progetto europeo Coliblite (COmmunity LIBraries and digital LITEracy skills for MLF children), con particolare attenzione alla loro capacità di fare rete con gli altri attori territoriali presenti all’interno della comunità come scuola, associazioni e cooperative sociali che lavorano con i giovani.
Si parte quindi la mattina alle 09:00 presso la Biblioteca Delfini di Modena. Ad aprire i lavori Gianpietro Cavazza, Vice-sindaco e Assessore alla Cultura e alla Scuola e Ludovica Carla Ferrari, Assessore alle Attività Produttive e Smart City.
A seguire interverranno:
– Ton van Vlimmeren, Direttore Biblioteca di Utrecht
– Debora Dameri, Direttrice Biblioteche Comunali Modena
– Walter Martinelli, Coordinatore Palestra Digitale – MakeitModena
– Rita Maria Piazza, Docente Scuola Sec. di I° Grado “Marconi” – IC10 Modena
Dopo una breve presentazione da parte di Open Group e Fondazione Aldini Valeriani del progetto Coliblite e dello stato dell’arte, i diversi partner europei si confronteranno sulle caratteristiche peculiari dei loro contesti locali e sulle traiettorie di lavoro ipotizzate nei rispettivi Paesi di appartenenza.
La sera alle 18:00, invece, l’appuntamento è a Bologna presso la sede di Open Group, in via Mura di Porta Galliera con un aperitivo di networking e un approfondimento tematico con Ton van Vlimmeren e Adriano Bertolini (Istituzione biblioteche del Comune di Bologna). Chairman Roberto Lippi, presidente della cooperativa Open Group. Media partner: Radio Città del Capo.
Per informazioni ed iscrizioni: abcdigitale@opengroup.eu