6 Dicembre, 2016

millennials_week

Millennials.coop è lo spazio di incontro tra i giovani e le imprese cooperative realizzato da Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e Legacoop Imola, con la collaborazione di Open Group Kilowatt e con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

Dal 12 al 16 dicembre a Bologna si terrà l’evento di lancio del progetto: la millenials week, una settimana di incontri per costruire connessioni  tra i giovani e il mondo della cooperazione. L’evento nasce dalla volontà delle realtà cooperative più innovative di raccogliere la sfida delle nuove generazioni, interrogandosi, per progettare insieme il futuro mondo del lavoro.

La settimana si aprirà lunedì 12 dicembre alle 15 al Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale di Bologna, con il Boot camp – VITAMINA C: Cooperazione, Condivisione e Cultura di impresa, una rassegna sulle opportunità di crescita professionale riservate da co-working, sharing economy e incubatori aziendali o d’impresa.  Giovani imprenditori, realtà innovative, start up e manager del territorio accompagneranno gli ospiti attraverso strumenti, profili e regole di ingaggio per lasciarsi ispirare e orientarsi tra le opportunità lavorative e la cultura di impresa.

Nelle mattinate di martedì 13 e venerdì 16 dicembre, nelle sedi di Open Group e di Kilowatt, le classi aderenti ai progetti Coopyright Junior e Senior (il concorso per gli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Bologna che sfida i giovani ad inventare una cooperativa innovativa o a raccontare in un progetto di ricerca sulle connessioni tra storia e attualità della cooperazione) saranno impegnate in laboratori di co-produzione sui valori cooperativi.

Mercoledì 14  dalle 10 alle 16, in diverse sedi della città, sarà possibile conoscere i principali progetti promossi dalle due associazioni di categoria: Legacoop e Confcooperative Bologna. In piazza San Martino, nella sede di L.UN.A,  si terrà  Think4food, un workshop di co-progettazione per una Call 4 Talent.
Nella sede di Coop Alleanza 3.0, invece, si svolgerà Coop Tutorial, incontro durante il quale gli studenti scopriranno come funziona un punto vendita Coop Alleanza 3.0.

Infine, alle  Serre dei Giardini Margherita, si terrà CoopUp Bologna, sulle nuove frontiere di mutualità: capacity building di ecosistemi.

Giovedì 15  dalle 11:00 alle 12:30 dalle frequenze di Radio Città del Capo, un RadioBarCamp ci accompagnerà alla scoperta delle opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’era dei millennials, con interviste ad esperti e testimonianze dei giovani millenials.

La settimana si chiuderà venerdì 16 all’aula Prodi dell’Università di Bologna: le imprese cooperative incontreranno i Millennials, sarà un’occasione di ascolto, confronto e progettazione, per delineare possibili risposte e sviluppi futuri.

Il programma completo e tutte le informazioni le trovate sul sito millennials.coop oppure scrivendo a info@millennials.coop

vitamina-cradio_barcamp

 

 

 



news
31 Agosto, 2021
Due settimane di laboratori STEAM. Cosa abbiamo fatto tra robot di riciclo, giochi all'aperto, coding e circuiti elettrici
22 Marzo, 2021
Durante il lockdown e la relativa chiusura dei centri a causa della pandemia Covid_19, siamo diventati tutti più consapevoli di come la tecnologia ...
22 Marzo, 2021
Dagli incontri con i genitori, alle biblioteche online. Anche quest’anno partecipiamo con entusiasmo alla ALL DIGITAL Week, la settimana dedicata ...
Translate »