Le nostre proposte per la scuola primaria
2 Novembre, 2020Open Group si mette a disposizione di tutta la comunità scolastica per sostenere e promuovere percorsi e spazi di sperimentazione in un periodo complesso e incerto come quello che stiamo vivendo, garantendo professionalità e capacità di rispondere in modo personalizzato a ciascuna richiesta. Proponiamo laboratori, in presenza o in remoto, formazione, ore di affiancamento e facilitazione, soluzioni personalizzate, creazione (anche in coprogettazione con gli insegnanti) di prodotti interattivi con contenuti didattici da usare sulla LIM o in didattica a distanza.
Per noi le competenze digitali non si limitano al sapere tecnico, ma riguardano anche le dimensioni relazionali, sociali e di sviluppo della capacità critica e ri?essiva. La dimensione etica è parimenti essenziale per creare ambienti digitali più accessibili e salvaguardati.
Ogni laboratorio realizzato prevede l’acquisizione di competenze digitali riferendosi al framework europeo DigComp 2.1 e DigComp Edu.
Per la scuola primaria in particolare proponiamo:
LABORATORI SULL’USO CREATIVO DELLA TECNOLOGIA e STEAM
- Coding (anche unplugged, quindi senza dispositivi oppure in remoto, attraverso piattaforme gratuite)
- Robotica educativa con Cubetto
- Robotica con materiale di riciclo
- Sperimentazioni elettriche (circuiti elettrici con la plastilina o con la carta)
FORMAZIONE INSEGNANTI
- Strumenti e metodi per la didattica attiva a distanza
- Creazione di videotutorial
- Strumenti per la documentazione didattica
- Uso creativo dei dispositivi
INCONTRI PER GENITORI DIGITALI
Incontri anche in modalità webinar per genitori che vogliono imparare a orientarsi nel mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli, per aiutarli a utilizzare questi strumenti veicolando educazione, informazione e cultura, e per dar loro la possibilità di agire come cittadini partecipi e responsabili.
Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall’informazione all’intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. In questi incontri impareremo a contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza, riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale e infine alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete.
FACILITAZIONE DIGITALE
Un pacchetto ore di facilitazione digitale in remoto da mettere a disposizione di famiglie e insegnanti.
Per superare senza stress le piccole difficoltà degli strumenti di condivisione e comunicazione a distanza scelti dalla scuola.