Tutti i nostri laboratori per: Creazione di contenuti digitali
I laboratori prevedono l’utilizzo del tinkering, un approccio educativo alle STEM, per incoraggiare i bambini a sperimentare con la tecnologia e materiali di recupero. Il bambino allena la propria capacità di problem solving attraverso un’esperienza in cui prove ed errori diventano elemento positivo del gioco.
In particolare, verranno proposti giochi di circuiti morbidi con la plastilina, circuiti di carta per produrre biglietti luminosi e la realizzazione di robot a movimento casuale con materiali di riciclo.
DURATA: 4 incontri da due ore
DESTINATARI: classi della scuola primaria
FASI PRINCIPALI DEL PERCORSO
Per informazioni ed iscrizioni: abcdigitale@opengroup.eu
Open Group si impegna a garantire l’erogazione del laboratorio in linea con la normativa vigente e le norme di sicurezza per il contenimento del COVID-19, e garantendo la sanificazione ed igienizzazione di ogni materiale utilizzato ad inizio e termine delle attività.
Open Group, in accordo con la Committenza, si impegna a riprogettare, qualora necessario, il laboratorio a distanza, utilizzando piattaforme per la connessione in remoto (Teams, Meet, GoToWebinar, Zoom…)
Un percorso laboratoriale dove i nuovi linguaggi digitali e quelli tradizionali si uniscono per proporre ai più piccoli attività ludico-creative legate alla lettura, all’arte, alla natura e alla scoperta del corpo e delle emozioni. Attraverso l’uso di app editing-video e photo il laboratorio dedicato ai più piccoli renderà i bambini autori creativi di storie ed immagini.
I bambini saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento creativo con i dispositivi che oggi ci circondano e con tecniche tradizionali; inizieranno ad insegnare al computer a pensare, comprendendo meglio come pensano loro stessi (Papert, 1980. Mindstorms). Saranno utilizzati principalmente due strumenti: il software attraverso i quali i bambini giocando faranno esperienza di programmazione, con lo scopo di introdurli ai principi del pensiero computazionale, e il Blog (https://wordpress.com )per documentare la loro esperienza.