30 Maggio, 2020


Innovare, anche nell'emergenza, cercando di restare vicini ai nostri utenti, mantenendo le relazioni.

Con questo approccio Open Group ha affrontato l'emergenza sanitaria Covid  e la fase del lockdown: cercando nuove soluzioni e guardando al futuro. La trasformazione in chiave digitale che i servizi di Open Group hanno messo in atto allo scattare delle misure di emergenza dovute al Covid 19 diventerà un elemento strategico per il nostro futuro.
Vogliamo qui mostrarvi l'impatto della trasformazione digitale nei nostri servizi. Clicca sull'immagine per entrate nel pdf

L’infanzia non si ferma

L'infanzia non si ferma, clicca per il pdf

Clicca sull'immagine per vedere il pdf con tutti i dati

Stare vicino, accompagnare i bambini e  le famiglie che vivono e attraversano i nostri servizi  in questo tempo sospeso, attraverso dei contributi mirati, personalizzati che si inseriscano in continuità, seppur a distanza, con le programmazioni educative. Abbiamo a che fare con una stringente necessità di mantenere vivi i legami, le relazioni, le ritualità. Lo facciamo con i mezzi di cui disponiamo avendo cura di scegliere, come già siamo abituati a fare nella quotidianità del nostro agire educativo, il tono di voce, gli sguardi, il senso di ciò che facciamo.

Giovani naviganti

Clicca sull'immagine per vedere il pdf con tutti i dati

Dalla chiusura degli spazi di aggregazione e dei servizi extrascolastici rivolti agli adolescenti, le équipe educative del settore giovani si sono immediatamente poste il tema di come rimanere in contatto con i ragazzi in un momento così particolare. Consapevoli del fatto che per molti dei nostri ragazzi l’ambiente familiare non è sempre un supporto positivo, e che avrebbero avuto la necessità di mantenere spazi di aggregazione, confronto e condivisione, abbiamo da subito individuato i mezzi digitali, già in parte utilizzati, come canale utile a continuare a fornire il nostro supporto. Ci siamo quindi messi al lavoro e dato spazio alla creatività! Abbiamo ideato giochi, contest, attività e attivato momenti di incontro attraverso social e piattaforme on-line.

La cultura non si ferma

La cultura non si ferma, clicca per il pdf

Clicca sull'immagine per vedere il pdf con tutti i dati

In questo momento di emergenza che impatta fortemente sulla vita delle persone, biblioteche, musei e archivi gestiti da Open Group si sono mobilitati per realizzare iniziative virtuali che, oltre a garantire l’accesso a risorse artistiche e culturali, mantengano vivo il rapporto con il pubblico.

Io digito da casa

Clicca sull'immagine per vedere il pdf con tutti i dati

Continua da casa il lavoro del Digital Coach Team Disabilità con PC, tablet e smartphone per supportare le persone con disabilità e le loro famiglie in questo  lungo periodo di restrizioni causa epidemia Covid 19. Sono aumentate le autonomie e la partecipazione sociale dei ragazzi e dei loro familiari che si sono messi in gioco senza esitazione, sostenute da device che stanno facilitando lo scambio e la condivisione, l’approccio e il confronto, la comunicazione  trasversale.

I centri delle famiglie

Clicca sull'immagine per vedere il pdf con tutti i dati

Nonostante la complessità comunicativa apportata dalla distanza nell Centro per le Famiglie di Piacenza e  di Cento l'ascolto e l’accoglienza non sono mai venuti meno, per sostenere e incoraggiare i genitori ad affrontare questo periodo difficilissimo sotto numerose prospettive.



news
1 Settembre, 2020
Tornano lunedì 7 settembre i webinar gratuiti del progetto Pane e Internet, con un ciclo di incontri per genitori che vogliono imparare a orientarsi nel ...
22 Giugno, 2020
Martedì 30 giugno la premiazione del Contest Coliblite. 60 ragazzi hanno raccontato come l'emergenza Covid ha cambiato il loro rapporto con le tecnologie
18 Giugno, 2020
Un webinar per riflettere su come i "genitori digitali" possano interagire con le nuove dimensioni online dei figli adolescenti
Translate »