Digitale. Specchio oscuro o risorsa?
23 Ottobre, 2015Lo scorso 8-10 ottobre Abc Digitale ha partecipato a “Steadycam Black Mirror“, ad Alba, un evento formativo , dedicato alla riflessione e al confronto metodologico su un mondo spesso dipinto nelle cronache come uno specchio oscuro (cyberbullismo, videogiochi violenti, dipendenza, …), ma che fa parte delle nostre vite e che rappresenta una risorsa professionale potentissima.
Abbiamo raccolto qualche testimonianza:
Secondo Michele Marangi, progettista e responsabile scientifico del corso “Black Mirror: media, scuola, salute”, parlare dei nuovi linguaggi digitali con le molte controversie che ne attraversano il dibattito, rischia di far emergere demagogia e prevedibilità. Dalle tre giornate di Alba emerge però chiaramente come il vecchio e il nuovo non siano scindibili ma utili a fare emergere sfaccettature continue.
Valentino Merlo, di Steadycam di Alba, Centro dell’ASL Cuneo 2, organizzatore del corso: “I media stanno sempre più penetrando nella nostra vita possono provocare cambiamenti nella costruzione dell’identità, nelle relazioni, nella comunicazione, portando genitori, educatori e insegnanti ad interrogarsi sui cambiamenti che investono i propri compiti educativi”.