Digital Outdoor Education – TRE.nino 3.0
27 Ottobre, 2017Integrare il digitale con il progetto Outdoor Education per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. E’ il proposito ambizioso del workshop “Digital Outdoor Education”, che si terrà nelle giornate del 4, 11 e 12 novembre 2017 a Bologna, organizzato dall’Università di Ferrara – Dipartimento di Architettura, Associazione GARBO – Giovani Architetti Bologna e la Cooperativa Sociale Open Group.
L’attività del workshop, rivolto a studenti di Architettura, si inserisce in un percorso già avviato, all’interno della Scuola dell’Infanzia Il Trenino, per promuovere metodi innovativi per l’educazione all’infanzia nel quale lo strumento digitale viene integrato all’interno della programmazione educativa del Progetto outdoor, per la conoscenza del mondo che ci circonda.
Il programma:
4 novembre 2017
Alla Scuola dell’infanzia il Trenino, via Scandellara 11/10, Bologna
Presentazione del progetto con Open Group, Argentovivo, GAM GonzagArredi Montessori, CampuStore, Associazione GARBO – Giovani Architetti Bologna
Visita alla scuola e creazione dei gruppi di lavoro
11 e 12 novembre 2017
Nella sede della Cooperativa Sociale Open Group, Mura di Porta Galliera 1/2A, Bologna
Produzione di elaborati tecnici specifici, a partire dalle idee e i concept proposti dagli studenti, con il supporto di tutor, professionisti e docenti del DA di Ferrara.
I risultati dei lavori verranno presentati pubblicamente durante “La settimana dei diritti all’infanzia”, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, il 29 novembre 2017 alle 17 in Sala Tassinari a Palazzo d’Accursio.
La Cooperativa Sociale Open Group premierà il lavoro ritenuto più in linea e adatto alle esigenze ed attese, fornendo riviste e/o pubblicazioni tematiche sul design ed architettura.
Info e contatti:
Il progetto è sulla pagina Facebook di Architettura e Design Ferrara
Per informazioni scrivere a info@giovaniarchitettibolo
Responsabile scientifico per il Dipartimento di Architettura: Prof. Emanuele Piaia
Responsabili tecnici del Workshop: Arch. Marco Filippucci, Arch. Francesco Pasquale