Interagire attraverso le tecnologie digitali
Condividere attraverso le tecnologie digitali
Impegnarsi attraverso le tecnologie digitali
Impegnarsi nella cittadinanza tramite le tecnologie digitali
Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Netiquette
Gestire la propria identità digitale
Come supportare i nostri figli e studenti nell’utilizzo della didattica digitale in modalità complementare a quella più tradizionale? Come non spaventarsi di fronte a spazi di studio e approfondimento in cloud e al registro elettronico? La lezione non termina con il suono della campanella, le tecnologie amplificano i tempi e le modalità di insegnamento e apprendimento e noi adulti dobbiamo stare al passo!
Come si fa ad essere dei buoni genitori nell’era digitale? Lo smartphone può essere un amico? Riflessioni e confronto sugli strumenti genitoriali, in relazione all’uso delle tecnologie digitali. Mantenendo le regole, i limiti ma scoprendo le potenzialità e il valore educativo.
Quante notifiche riceviamo ogni giorno? Quanti gruppi gestiamo contemporaneamente? Se siamo affaticati forse dipende dalla cattiva gestione dell’identità online. Alcune semplici regole sulla condivisione e collaborazione negli ambienti digitali di gruppo potranno rendere più piacevole la relazione con gli altri
La creazione di un profilo rappresenta il primo momento di narrazione del sé in Rete. Nickname, foto, immagini, citazioni preferite, stati, commenti, hashtag e video parlano di noi, della nostra vita, di chi siamo e di chi vogliamo diventare. il percorso intende porre l’attenzione sull’identità digitale che i ragazzi creano sui social network e non solo, i ragazzi sperimentano on-line la propria identità, giocano, postano immagini e pubblicano informazioni su di sé creandosi una reputazione sul web. Ma che immagine trasmettono? quali accorgimenti e impostazioni sono utili per “curare” il proprio profilo on-line?
Essere cittadini consapevoli significa anche vivere in maniera partecipata la propria scuola e il proprio territorio. I diversi attori, per conoscerlo, devono avvicinarsi con i propri ritmi e poterlo raccontare a loro modo. #ON si propone quindi di aprire un dialogo per far emergere e condividere le storie, la vita, le passioni, i sogni e i desideri, le aspirazioni di una comunità scolastica inserita all’interno di una rete territoriale, recuperando e implementando le competenze digitali dei ragazzi per la realizzazione finale del documento multimediale.
La chat, i social network, in particolare WhatsApp, senza orientamenti da parte di figure adulte possono diventare un canale di comunicazione confuso con dinamiche non semplici da districare . Il percorso attraverso giochi di ruolo, video e utilizzo di dispositivi digitali, propone una riflessione e modalità di utilizzo delle chat di messaggistica più utilizzate dai ragazzi, e dei social network. Il percorso vuole favorire un uso più consapevole e critico delle comunicazioni digitali, promuovendo dinamiche di gruppo costruttive sia off-line che on-line e prevenendo fenomeni di prevaricazione ed esclusione.