coliblite

Le attività di Coliblite in Italia

Il progetto Coliblite mette al centro della relazione didattica lo studente, partendo dalla sua esperienza per costruire conoscenza. Per sostenere e accompagnare gli insegnanti nel processo di sviluppo delle competenze.
La prima pillola video lancia una serie di Tool per affiancare gli insegnanti con suggerimenti e strumenti volti alla didattica attiva.
La seconda pillola è dedicata al WebQuest: utilizzo critico delle fonti e rielaborazione dei contenuti. Il metodo focalizza l’attenzione sull’uso delle informazioni ed è finalizzato alla realizzazione di un compito autentico, concreto, e sviluppato attraverso la collaborazione tra gli studenti.
Un altro esempio è il Digital Storytelling: apprendere attraverso la narrazione. E’ una metodologia didattica attiva che consiste nello sviluppare conoscenza attraverso la narrazione di storie, realizzate con strumenti digitali e multimediali. Raccontando si conosce e si impara quello che si narra in modo più semplice e coinvolgente.

In questa pagina potete trovare le schede didattiche dei tool

Il contest Coliblite #inunpresentedigitale

Tra aprile e giugno 2020 si è svolto il contest #inunpresentedigitale, rivolto a ragazzi fra gli 11 e 30 anni invitati a raccontare tramite foto, video o racconti come il loro rapporto con le tecnologie digitali è cambiato in ambito personale, sociale e scolastico, anche a causa dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

E’ possibile consultare tutte le opere in concorso e quelle vincitrici. 
A questo link tutti i vincitori del ColibliteContest #inunpresentedigitale

Per ulteriori informazioni: coliblite@opengroup.eu

Pillole di cittadinanza digitale

Nell’ambito del progetto Coliblite sono stati realizzati due video rivolti ai ragazzi che mostrano i meccanismi della rete, dell’informazione mediatica, della comunicazione online e dell’uso responsabile della rete.

 

 

Formazione

Nel primo anno il progetto ha visto la realizzazione di workshop e indagini fra bibliotecari, educatori ed insegnanti per individuare le competenze necessarie per i professionisti per la promozione della cittadinanza digitale. A partire da ottobre 2018 un corso di formazione condiviso ha portato insegnanti e bibliotecari a co-progettare strumenti e percorsi didattici sulle competenze digitali rivolti a studenti della scuola secondaria di primo grado e da realizzare in classe ed in biblioteca. (Workshop “Cultura, Formazione, Educazione. Pensare il futuro e disegnare le competenze dei professionisti verso la cittadinanza digitale”).

Sono stati creati due percorsi: uno dedicato alle fake news e alla ricerca consapevole in internet e uno alla creazione di contenuti digitali per il web. Per ogni percorso è stata creata anche una pillola video da usare con i ragazzi e delle schede didattiche dedicate. Dopo una fase di sperimentazione presso l’IC 10 e la Biblioteca Crocetta di Modena, nell’anno scolastico 2019/20 i percorsi sono stati messi a disposizione di tutte le biblioteche e scuole di Modena, grazie anche a formazioni dedicate.

Il progetto

Coliblite (COLIBLITE – COmmunity LIBraries and digital LITEracy skills), ovvero “biblioteche di comunità e competenze digitali”, è un progetto Erasmus+ coordinato dalla Biblioteca Centrale di Utrecht con partner in Olanda, Regno Unito, Romania e Italia.

Il progetto è iniziato a settembre 2017 e terminerà ad agosto 2020.

In Italia è realizzato a Bologna e a Modena da Open Group e da Fondazione Aldini Valeriani (FAV), con il sostegno e la collaborazione di collaborazione  dell’Istituto Comprensivo 15, il quartiere Navile di Bologna, il Comune di Modena ed Ervet

COLIBLITE nasce dalla consapevolezza che la disponibilità di strumenti digitali, tra adulti e bambini, non porta necessariamente allo sviluppo di competenze digitali o ad un uso consapevole di internet. Le capacità che servono per riuscire ad usare in modo sicuro ed efficace questi dispositivi sono il risultato di un intervento educativo mirato e raramente di un processo spontaneo. Il progetto promuove quindi la collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni locali e genitori per realizzare attività e laboratori con i giovani sulle competenze digitali di cittadinanza e le cosidette skills del 21esimo secolo. In funzione di tali iniziative, saranno formati i bibliotecari, gli insegnanti, i genitori ed altri operatori coinvolti.

Particolare attenzione viene data a bambini e adolescenti di famiglie svantaggiate, di origine straniera e non solo, perché maggiormente a rischio da nuove forme di esclusione o di divario digitale, con effetti negativi sul loro percorso di studi e in futuro sulle loro opportunità lavorative.

consigli

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