19 Gennaio, 2020

Social Contest Educativa Castello

Ieri, 18 gennaio 2020, sono stati esposti, giudicati e premiati i lavori partecipanti ai Social Contest #coglilattimocontest.

In un periodo storico in cui incontriamo sempre meno ragazzi in aggregazione spontanea, abbiamo deciso, all’interno del progetto di educativa di strada di Castel San Pietro Terme (BO), di lanciare tre social contest su tre social network (Wattpad, Tik Tok, Instagram) per ragazzi dai 13 ai 20 anni.

Per partecipare occorreva seguire il profilo di @educativacastello e usare l’# del concorso. Utilizzare spazi digitali comunemente utilizzati e vissuti dai giovani è un modo per entrare in relazione coi ragazzi e incoraggiare occasioni di incontro, favorendo l’interazione tra online e off line.

In più, attraverso video, fotografie e narrazioni i ragazzi hanno avuto occasione di riflettere, esprimersi e raccontare i propri vissuti: nei loro testi si trovano questioni personali riguardanti l’amicizia, le passioni sportive ed artistiche, l’autostima, le paure affrontate ma anche questioni che ci coinvolgono tutti, come il fenomeno migratorio, gli atti di bullismo, le tematiche ecologiche, l’impotenza di fronte al giudizio ed al dolore.

Un ragazzo di seconda media lancia un messaggio al mondo contro l’inquinamento e l’egoismo: “L’opportunità che il mondo si sta lasciando sfuggire è la tempestività di cambiare quello che si può cambiare”.

Social Contest

per informazioni: Ilaria Pietrafesa



news
31 Agosto, 2021
Due settimane di laboratori STEAM. Cosa abbiamo fatto tra robot di riciclo, giochi all'aperto, coding e circuiti elettrici
22 Marzo, 2021
Durante il lockdown e la relativa chiusura dei centri a causa della pandemia Covid_19, siamo diventati tutti più consapevoli di come la tecnologia ...
22 Marzo, 2021
Dagli incontri con i genitori, alle biblioteche online. Anche quest’anno partecipiamo con entusiasmo alla ALL DIGITAL Week, la settimana dedicata ...
Translate »