20 Novembre, 2020


Come possono i genitori favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo negli adolescenti?
E’ possibile aiutare i propri figli ad un uso consapevole e critico della propria immagine e di quella altrui, nel rispetto della Privacy e della tutela di sé stessi.
La Biblioteca Borgo Panigale organizza quattro incontri gratuiti, dal 26 novembre con ABC Digitale.
Gli incontri si terranno alle ore 19 online.
L’accesso verrà fornito una volta effettuata l’iscrizione.
Per info e iscrizioni tel. 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
L’evento Facebook “Adolescenti e Genitori Digitali”
Gli incontri saranno tenuti dagli esperti di Open Group:
Dott. Calogero Perna, psicologo, psicoterapeuta e formatore
Dott.ssa Chiara Lattante, psicologa

Il programma di “Adolescenti e Genitori Digitali”:

  • Giovedì 26 novembre alle 19
    “Selfie, l’importanza delle immagini nell’era digitale”

In questo incontro vedremo come favorire la consapevolezza rispetto alla percezione di sé e del proprio corpo; accompagnare all’uso consapevole e critico rispetto alla pubblicazione della propria immagine e di quella altrui; rischi, il sexting; dal concetto di Privacy in generale alla tutela di sé.

  • Lunedì 30 novembre alle 19
    Game over! Uso consapevole dei videogiochi”

Come accompagnare i figli ad un uso regolamentato dei videogiochi?
L’avvicinamento di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie e ai videogiochi è inevitabile; piuttosto che proibirlo o ostacolarlo dovrebbe essere limitato e guidato verso un uso consapevole e attraverso un accompagnamento monitorato, compito che spetta in primo luogo ai genitori e agli altri adulti di riferimento.

  • Giovedì 3 dicembre alle 19
    Generazione iperconnessa: mio figlio è dipendente da internet?

Dubbi e preoccupazioni legati all’eccessivo utilizzo di internet.
Nella fase di isolamento forzato in cui i bambini e gli adolescenti sono stati costretti a stare in casa, senza poter uscire, è normale che abbiano trascorso molto più tempo sui vari dispositivi elettronici.

La vera sfida per un genitore non sta nel vietare assolutamente i dispositivi tecnologici, ma nell’aiutare il figlio a bilanciare le proprie attività di svago e ad essere consapevole del valore del tempo che ha a disposizione.

  • Giovedì 10 dicembre alle 19
    Smartphone e tablet: dal controllo all’autonomia

Aiutare i ragazzi ad un uso consapevole delle tecnologie: il cellulare come mezzo per distinguersi ed esistere o “guinzaglio” relazionale? Controllo o autonomia?
Se i bambini vivono in un mondo iperconnesso, è normale che saranno iperconnessi, non è strano che sappiano usare la tecnologia senza che nessuno glielo abbia mai insegnato. Il fatto però che sappiano usare lo smartphone o il tablet, non significa che siano pronti per usarlo.

Questo ciclo di incontri è frutto della co-progettazione di Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, finanziato dal Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Sei interessato ad organizzare gli incontri di Genitori Digitali nella tua scuola, biblioteca, centro? Contattaci


news
20 Novembre, 2020
Come possono i genitori favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo negli adolescenti? E’ possibile aiutare i propri figli ad un uso ...
10 Aprile, 2020
Riparte Pane e Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale della Regione Emilia-Romagna. Seminari online per tutti, utili per sapersi destreggiare ...
11 Marzo, 2020
Il deep e il dark web per giovani e giovanissimi sono una realtà tutt'altro che sconosciuta. Una ricerca traccia alcune direzioni di intervento
Translate »