“Adolescenti e Genitori Digitali” per Borgo Panigale
20 Novembre, 2020Dott.ssa Chiara Lattante, psicologa
Il programma di “Adolescenti e Genitori Digitali”:
- Giovedì 26 novembre alle 19
“Selfie, l’importanza delle immagini nell’era digitale”
In questo incontro vedremo come favorire la consapevolezza rispetto alla percezione di sé e del proprio corpo; accompagnare all’uso consapevole e critico rispetto alla pubblicazione della propria immagine e di quella altrui; rischi, il sexting; dal concetto di Privacy in generale alla tutela di sé.
- Lunedì 30 novembre alle 19
Game over! Uso consapevole dei videogiochi”
Come accompagnare i figli ad un uso regolamentato dei videogiochi?
L’avvicinamento di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie e ai videogiochi è inevitabile; piuttosto che proibirlo o ostacolarlo dovrebbe essere limitato e guidato verso un uso consapevole e attraverso un accompagnamento monitorato, compito che spetta in primo luogo ai genitori e agli altri adulti di riferimento.
- Giovedì 3 dicembre alle 19
Generazione iperconnessa: mio figlio è dipendente da internet?
Dubbi e preoccupazioni legati all’eccessivo utilizzo di internet.
Nella fase di isolamento forzato in cui i bambini e gli adolescenti sono stati costretti a stare in casa, senza poter uscire, è normale che abbiano trascorso molto più tempo sui vari dispositivi elettronici.
La vera sfida per un genitore non sta nel vietare assolutamente i dispositivi tecnologici, ma nell’aiutare il figlio a bilanciare le proprie attività di svago e ad essere consapevole del valore del tempo che ha a disposizione.
- Giovedì 10 dicembre alle 19
Smartphone e tablet: dal controllo all’autonomia
Aiutare i ragazzi ad un uso consapevole delle tecnologie: il cellulare come mezzo per distinguersi ed esistere o “guinzaglio” relazionale? Controllo o autonomia?
Se i bambini vivono in un mondo iperconnesso, è normale che saranno iperconnessi, non è strano che sappiano usare la tecnologia senza che nessuno glielo abbia mai insegnato. Il fatto però che sappiano usare lo smartphone o il tablet, non significa che siano pronti per usarlo.