ABC@Dario #1. Artigiani digitali
21 Marzo, 2017Un abbecedario. Sì, avete letto bene dal titolo, proprio un ABC@Dario Digitale con le regole elementari per imparare a leggere e a scrivere. O forse sarebbe meglio dire per imparare a leggere i nuovi linguaggi che compongono il nostro quotidiano sociale e lavorativo.
Oggi il significato delle nostre mansioni sta nel nostro fare. Esiste un nuovo vocabolario, che dobbiamo imparare, insegnare e soprattutto aggiornare periodicamente. Perché quello che E’ oggi è già diverso da quello che Era ieri.
Che lavoro fai è la domanda. Faccio è la risposta.
Abbiamo quindi deciso di raccontarvi, piano piano, chi fa cosa e come lo fa. Cominciamo insieme a riempire il nostro ABC@Dario sui nuovi lavori
A –> come Artigiani digitali
Lei si chiama Gaia Segattini e se non sapete chi è, leggete qui
Nata a Genova, ma residente nelle Marche a due passi dal Conero, è fashion designer con esperienza sui marchi di target giovane. Insegna Basi di Metodologia Progettuale al Poliarte di Ancona.
E’ una creativa, una appassionata di craft americano. Lavora in autonomia ma vive di reti e di connessioni off line e on line.
L’abbiamo intervistata, buon ascolto.
Gaia ci racconta cosa si intende oggi con Artigiani digitali. Ci racconta di come la rete ha ridato vita all’artigianato, prendendo il posto della nonna che ci spiegava come fare le cose. Di come stiamo imparando a fare con le immagini.
Gaia ci spiega la sua teoria sulla quantità e qualità del tempo da stare online. Stare online, dice Gaia,deve essere uno stimolo e il web deve essere luogo che deve fare da volano alle proprie produzioni. La creatività è off line ed è in silenzio.
Gaia ci racconta cosa vuol dire essere un consulente oggi. E’ nata la consulenza su misura, seguendo il trend dell’artigianato, facendo un focus sulle esigenze dell’azienda. Gaia fa consulenza online sulla produzione e promozione del prodotto cercando di lavorare sull’unicità dell’azienda.