13 Febbraio, 2020

Lettura libro ragazzi

PROPOSTE DI LETTURA
I libri segnalati sono stati selezionati dai partner del Progetto Erasmus+ Coliblite, per fornire ai ragazzi spunti di riflessione ed elementi di discussione sul tema etica e digitale, che è stato scelto per il contest #inunfuturodigitale

Il concorso, aperto a ragazzi/e tra gli 11 e i 25 anni, è un’occasione per i giovani di viaggiare con la fantasia alla ricerca di un futuro nel quale etica e digitale si fondono, per dare spazio alla creazione di un mondo virtuale inaspettato. Tutte le informazioni sul contest sono disponibili sul sito www.abc-digitale.it/coliblite-bookcontest

Tutti i libri segnalati e suddivisi per fasce d’età sono disponibili presso le Biblioteche di Modena e provincia (consulta il catalogo on line BiblioMO) e, in alcuni casi, anche in formato ebook sulla biblioteca digitale Emilib.

Dagli 11 anni

Cosa saremo poi?, Luisa Mattia e Luigi Ballerini, ed. Lapis 2017
Una storia per riflettere su social media e cyberbullismo. Lavinia ha quattrodici anni e ha tentato il suicidio dopo essere stata, per mesi, oggetto di scherno sui social media. I responsabili di questa aggressione sono un gruppo di ragazzi capeggiati da Falco, uno dei ragazzi più spavaldi della scuola. Lavinia ritroverà la fiducia e la serenità che merita, grazie a una commedia e a un ragazzo di cui innamorarsi con allegria.

Da uno a infinito, Donata Turlo, ed. Einaudi ragazzi 2017
Un libro sul tema videogiochi e obsolescenza digitale. Marcia ritrova nel divano di casa una chiavetta di memoria. Nell’epoca in cui vive, i Pc sono reperti archeologici. Incuriosita dal ritrovamento chiede aiuto all’amico Leo, genio informatico, per cercare di accedere al contenuto. Si ritroveranno entrambi all’interno di un videogioco cui si può accedere solo risolvendo complessi enigmi matematici: un’entusiasmante sfida che arriva dal passato.

Io robot (e altri racconti), Isaac Asimov, ed. Mondadori 2018
I protagonisti di questa raccolta di nove racconti sono i robot positronici, robot umanoidi ormai integrati nella società ma non sempre perfetti.
Per loro e per gli umani con i quali convivono, Asimov inventa un codice sociale: le tre leggi della robotica, tre regole basilari, una sorta di prima forma di roboetica, di etica della robotica.
o Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani purché tali ordini non contravvengano alla prima legge
o Un robot deve proteggere la propria esistenza purché questo non contrasti con la prima e la seconda legge.
o Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che a causa del proprio mancato intervento un essere umano riceva danno
Disponibile anche in ebook su Emilib

Lunamoonda, Bruno Tognolini, ed. Salani 2008
In una Cagliari del futuro, ribattezzata Neonora, gli uomini vivono sotto il controllo della Nuova Architettura Sociale, detta Nassa, una rete sotterranea mondiale in grado di esaudire i desideri dando ascolto ai bisogni degli uomini. Solo la banda di ski-lellè (bambini di strada) dal nome Lunamoonda, sembra vivere in un’oasi naturale vicino alla Sella del Diavolo. Venti ragazzi tra i cinque e i quindici anni, una vera banda capeggiata da un buon capo, Giaime Sercaluna. Ognuno ha un potere, un dono che diventa maledizione e incubo per le persone schiave della Nassa ma è per i ragazzi la dimostrazione della loro diversità: cloni, mutanti, esseri antropomorfi, giganti… ma anche poeti, cantanti, danzatori. Ghettizzati, emarginati, soli e reietti decidono di ingaggiare una battaglia al controllo.
Disponibile anche in ebook su Emilib

Il Vangelo secondo Larry, Janet Tashjian, ed. Rizzoli 2009
Josh, per dare corpo alle proprie convinzioni, ma anche per corteggiare Beth, che ama da sempre e che al momento è (solo) la sua migliore amica, crea un sito Internet da cui, con lo pseudonimo di Larry, mette in rete “sermoni” su vari temi d’attualità: il consumo di droga, l’inquinamento, il consumismo sfrenato, i delitti delle multinazionali. Inaspettatamente Larry si ritrova un ampio seguito di fan: sono sempre più numerosi, credono in lui, fondano un fan club e il sito diventa un caso nazionale. Anche Bono degli U2 resta affascinato da Larry e decide di dare un concerto benefico gratuito. Larry si rende conto che le cose cominciano a sfuggirgli di mano…

Dai 14 anni

Cinder, Marissa Meyer, ed. Mondadori 2012
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Disponibile anche in ebook su Emilib

Il giovane robot, Sakumoto Yosuke, Ed. E/O 2017
Un giovane robot dalle sembianze umane viene creato da uno scienziato con l’obiettivo di rendere felici gli uomini. Dovrà vivere tra loro, come un agente segreto, capire le loro motivazioni e intervenire per correggere i loro errori. Ma non tutto va come dovrebbe, la complessità dei sentimenti umani lo porterà a vivere situazioni inattese.
Disponibile anche in ebook su Emilib

Human, Tommaso Percivale, ed. Lapis 2015
Cassandra ha perso i genitori in un attacco terroristico e si arruola in polizia per scoprire i colpevoli. Finirà col trovare molto di più: se stessa. È una scoperta pericolosa, perché Cassandra è un robot.
In una spettacolare città del futuro, la storia di una ragazza androide alla ricerca della sua umanità

IBoy, Kevin Brooks, ed. Piemme 2017
Prima dell’incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?
Disponibile anche in ebook su Emilib

Lacrime nella pioggia, Rosa Montero, ed. Salani 2012
Stati Uniti della Terra, 2109. In un mondo abitato da umani e replicanti, questi ultimi sono vittime di morti sospette. Si tratta di casi isolati o non è piuttosto la risposta di una società sempre più ostile e pericolosa? Capirlo è il compito di Bruna Husky, detective replicante, aggressiva, solitaria e disadattata, che si ritrova coinvolta, suo malgrado, in un complotto inquietante con l’obiettivo di alterare la storia stessa dell’umanità per crearne un’altra, fittizia e manipolabile.
Disponibile anche in ebook su Emilib

Mark 2.0, Chriss Farnell, ed. Fazi 2007
Phil, tredici anni, si ritrova di fronte a Mark, il clone del suo migliore amico scomparso dopo una lunga malattia. Clonato dal sistema Laz-r-Ustm, il “nuovo” Mark torna a casa, con molto sollievo dei genitori e con delusione della sorellina Lauren: “Quello lì non è mio fratello. È troppo carino”. Per Phil Mark non è esattamente l’amico di un tempo, ma a lui tocca comunque il compito di insegnare a questa nuova versione del compagno i rudimenti della vita scolastica. Ben presto Mark ritorna a essere quello di sempre: l’adorabile ragazzino che gioca con i videogames e gli chiede consigli su come corteggiare le ragazze. Ma un evento drammatico trasformerà l’ingenuità del clone in qualcosa di inaspettatamente diverso e svelerà le circostanze finora rimaste segrete della morte del ragazzo.

Stelle gemelle, Jessi Kirby, ed. Harper&Collins 2019
Un libro sul tema social media e identità digitale. Mari Turner ha due identità: una reale e una virtuale. In quella virtuale, grazie a foto costruite ad arte, ha una vita invidiabile e migliaia di follower; in quella reale è una ragazza sola e sull’orlo del precipizio. Prima di partire in solitaria per un trekking estremo alla ricerca di se stessa, pubblica un video in cui svela la vera natura della sua esistenza.

Dai 15 anni

Il dono di Rachel, Cass Hunter, Longanesi 2019
Rachel Prosper ha tutto quello che si può desiderare nella vita: una famiglia perfetta ed il lavoro dei suoi sogni. Ma Rachel ha anche un segreto: sa che da un momento all’altro tutto potrebbe cambiare per lei. Per questo si dedica ad un progetto scientifico dalla portata dirompente che sarà anche la sua eredità: qualcosa, o forse qualcuno… che si chiama iRachel pronta a prendere il suo posto.
Disponibile anche in ebook su Emilib

Friend request: richiesta di amicizia, Laura Marshall, Piemme 2018
A tutti noi accade di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook.
Ma se la richiesta fosse quella di una vecchia amica, morta 25 anni prima?
Disponibile anche in ebook su Emilib

Il Labirinto, James Dashner, ed. Fanucci 2014
Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio delimitato da invalicabili mura. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società in cui vigono rigorose regole per mantenere l’ordine, e ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza che porta con sé un messaggio che non lascia alternative se non la fuga. Ma il Labirinto sembra essere inespugnabile… e potrebbe rivelarsi una trappola mortale.

Matched, Allyson Braithwaite Condie, Fazi 2011
Siamo in una Società che ha il compito di fare tutte le scelte al posto del singolo individuo. Anche l’amore è gestito dallo Schermo dell’Abbinamento. Qui Cassia troverà l’individuo geneticamente compatibile per creare una coppia perfetta. Per un inspiegabile disguido tecnico lo schermo, però, visualizzerà per lei due persone: la sua scelta imposta ed anche il ragazzo dei suoi sogni. Quale sarà quello giusto per lei?

Nerve, Jeanne Ryan, ed. Newton & Compton 2017
Quando Vee decide di partecipare al gioco online Nerve si rende conto che loro conoscono perfettamente i suoi gusti ed i suoi interessi tanto da non poter resistere ai premi messi in palio per le varie prove. Ma cosa accadrà quando, per raggiungere il premio tanto desiderato, la posta in gioco sarà la sua stessa vita?

Prima del futuro, Jay Asher, ed. Giunti 2017
Siamo nel 1996. Emma e Josh frequentano il liceo e sin da piccoli sono stati amici inseparabili, poi le cose si sono complicate e si sono allontanati. È parecchio tempo che non si vedono, ma un giorno Josh si presenta a casa di Emma e le porge imbarazzato un cd rom per connettersi a internet: è arrivato a sua madre come omaggio, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95 e quando riesce finalmente a connettersi accade qualcosa di inspiegabile.

Ready player one, Ernest Cline, ed. DeA 2017
E’ il gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso intricato di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS: che la gara abbia inizio!
Disponibile anche in ebook su Emilib

Partecipa al bookcontest e segui
l’hashtag #inunfuturodigitalecontest
sul profilo Instagram @officialcoliblite



news
4 Marzo, 2020
5 marzo il web incontro. Dark web come canale d’acquisto di sostanze psicoattive ma anche strumento per scambiare informazioni su stili di vita e consumi
14 Febbraio, 2020
Alla Scuola dell’Infanzia Il trenino proseguono i laboratori di promozione alla cultura digitale che hanno l’obiettivo di far sperimentare ai bambini ...
13 Febbraio, 2020
PROPOSTE DI LETTURA I libri segnalati sono stati selezionati dai partner del Progetto Erasmus+ Coliblite, per fornire ai ragazzi spunti di riflessione ed ...
Translate »
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto