2 Novembre, 2020


Open Group si mette a disposizione di tutta la comunità scolastica per sostenere e promuovere percorsi e spazi di sperimentazione in un periodo complesso e incerto come quello che stiamo vivendo, garantendo professionalità e capacità di rispondere in modo personalizzato a ciascuna richiesta. Proponiamo laboratori, in presenza o in remoto, formazione, ore di affiancamento e facilitazione, soluzioni personalizzate, creazione (anche in coprogettazione con gli insegnanti) di prodotti interattivi con contenuti didattici da usare sulla LIM o in didattica a distanza.

Per noi le competenze digitali non si limitano al sapere tecnico, ma riguardano anche le dimensioni relazionali, sociali e di sviluppo della capacità critica e riflessiva. La dimensione etica è parimenti essenziale per creare ambienti digitali più accessibili e salvaguardati.

Ogni laboratorio realizzato prevede l’acquisizione di competenze digitali riferendosi al framework europeo DigComp 2.1 e DigComp Edu.

Per la scuola primaria in particolare proponiamo:

LABORATORI SULL’USO CREATIVO DELLA TECNOLOGIA e STEAM

  • Coding (anche unplugged, quindi senza dispositivi oppure in remoto, attraverso piattaforme gratuite)
  • Robotica educativa con Cubetto
  • Robotica con materiale di riciclo
  • Sperimentazioni elettriche (circuiti elettrici con la plastilina o con la carta)

FORMAZIONE INSEGNANTI

  • Strumenti e metodi per la didattica attiva a distanza
  • Creazione di videotutorial
  • Strumenti per la documentazione didattica
  • Uso creativo dei dispositivi

INCONTRI PER GENITORI DIGITALI

Incontri anche in modalità webinar per genitori che vogliono imparare a orientarsi nel mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli, per aiutarli a utilizzare questi strumenti veicolando educazione, informazione e cultura, e per dar loro la possibilità di agire come cittadini partecipi e responsabili.

Nella nostra epoca l’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica. Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall’informazione all’intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. In questi incontri impareremo a contestualizzare i bisogni dei propri figli in relazione alla fase evolutiva di appartenenza, riconoscere i principali fenomeni connessi all’era digitale e infine alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle Rete.

FACILITAZIONE DIGITALE

Un pacchetto ore di facilitazione digitale in remoto da mettere a disposizione di famiglie e insegnanti.
Per superare senza stress le piccole difficoltà degli strumenti di condivisione e comunicazione a distanza scelti dalla scuola.

 



news
31 Agosto, 2021
Due settimane di laboratori STEAM. Cosa abbiamo fatto tra robot di riciclo, giochi all'aperto, coding e circuiti elettrici
22 Marzo, 2021
Durante il lockdown e la relativa chiusura dei centri a causa della pandemia Covid_19, siamo diventati tutti più consapevoli di come la tecnologia ...
22 Marzo, 2021
Dagli incontri con i genitori, alle biblioteche online. Anche quest’anno partecipiamo con entusiasmo alla ALL DIGITAL Week, la settimana dedicata ...
Translate »